DE.C.O. - Denominazione Comunale di Origine

Protezione e valorizzazione di prodotti agro-alimentari, artigianali, processi di lavorazione e manifestazioni culturali, tipici di Soleto

• Data: 12.04.23
  • Data di ultima modifica: 21.06.23

La De.Co. (Denominazioni Comunale) o De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine) è una certificazione che ha la funzione di legare un prodotto, o le sue fasi realizzative, ovvero pure una manifestazione culturale, ad un particolare territorio comunale.

Istituita in seguito alla L. 142/90, la De.Co. è disciplinata a livello comunale e si concretizza in un procedimento amministrativo teso alla protezione ed alla valorizzazione di prodotti agro-alimentari, artigianali, processi di lavorazione e manifestazioni culturali, tipici del territorio.

Con regolamento approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 35 del 30.12.2020, il Comune di Soleto ha ufficialmente istituito la “Denominazione Comunale d’Origine” (DE.CO.).

Si tratta di un modo per valorizzare il Nostro paese, i suoi prodotti e i suoi eventi, con importanti ricadute nel settore turistico, economico e produttivo.

L'iniziativa per l’attribuzione del marchio De.Co. può nascere da chiunque ne abbia interesse, anche quindi da un singolo cittadino o gruppi associativi, aziende produttive, etc., che si limitino a segnalare l'idoneità alla certificazione e l'importanza per la comunità di un dato prodotto agro-alimentare, un ciclo produttivo o una manifestazione, documentando la richiesta. L’istanza – scaricabile da questa pagina web – sarà valutata da una Commissione consigliare che, a norma di regolamento deciderà sull’idoneità.

Consulta Albo e Disciplinari dei prodotti/aziende De.C.O.