TARI 2020

scadenze: 1° rata 16/09/2020 - 2° rata 16/10/2020 - 3° rata 16/12/2020

TARI 2020

Con deliberazione di C.C. n.  10 del 06/07/2020 sono state confermate per l’anno 2020 le tariffe della tassa sui rifiuti approvate per l’anno 2019, salvo poi conguagliare successivamente, così come previsto dall’ art. 107 del D.L. 18/2020 convertito in legge 27/2020 e sono state fissate le seguenti scadenze di pagamento per l’anno 2020:

1° rata TARI

16/09/2020

2° rata TARI

16/10/2020

3° rata TARI

16/12/2020

E’ consentito il pagamento in unica soluzione alla scadenza della prima rata, senza alcun addebito di commissioni e spese

Gli avvisi di riscossione Tari anno 2020 con i relativi modelli F24 di pagamento verranno recapitati a casa mediante servizio postale.

Con deliberazione di Giunta Comunale n. 90 del 09/07/2020 si è stabilita una riduzione della quota Tari di parte variabile nella misura unica del 25% a favore delle imprese e attività commerciali costrette alla chiusura per emergenza sanitaria.

L’istanza per ottenere tale riduzione è scaricabile dal sito istituzionale dell’Ente www.comune.soletole.it - sezione modulistica - e deve essere presentata entro il giorno 16/10/2020.

Sono tenuti al pagamento tutti coloro che possiedono, occupano o detengono, a qualsiasi titolo, locali a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. Sono escluse dalla tassazione, a eccezione delle aree scoperte operative, le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili e le aree comuni condominiali che non siano detenute o occupate in via esclusiva.

La tariffa è composta da una quota fissa, che serve a coprire i costi del servizio di gestione dei rifiuti, e da una quota variabile che è rapportata alla quantità di rifiuti conferiti, e si suddivide in Utenza domestica (abitazione e loro pertinenze) e Utenza non Domestica.

Per le utenze domestiche l’ammontare dovuto si ottiene dalla somma della quota fissa + la quota variabile.

La quota fissa si applica alla superficie dell’alloggio e dei locali che ne costituiscono la relativa pertinenza (sommatoria), sulla base delle tariffe fissate per unità di superficie in relazione al numero dei componenti.

La quota variabile è determinata in relazione al numero degli occupanti.

Nel caso di abitazione a disposizione (non di residenza) i conteggi vanno fatti sulla base di n. 2 occupanti ed una riduzione del 30%.

Per le utenze non domestiche l’ammontare dovuto a titolo di Tari si ottiene dalla somma tra la quota fissa e la quota variabile della tariffa applicando alla superficie imponibile le tariffe per unità di superficie riferite alla tipologia di attività svolta.

Si fa presente che il soggetto gestore del servizio di trasporto e raccolta rifiuti è la ditta Bianco Igiene Ambientale S.r.l con sede in Via Dei Bernardini, 85, 73048 Nardò LE.

Per informazioni o reclami riguardanti il servizio di raccolta è possibile contattare la ditta Bianco Igiene Ambientale S. r. L. nel modo seguente:

Email: info@biancoigiene.it

PEC: biancosrl@pec.it

I rifiuti ingombranti sono raccolti a domicilio gratuitamente previa prenotazione a mezzo APP SOLETO o telefonando al numero 0836 663133.

Il servizio di raccolta è strutturato nel modo seguente:

• lunedì-mercoledì-sabato – indifferenziata
  • martedì – vetro/alluminio a settimane alterne
  • giovedì – plastica
  • venerdì – carta e cartone

A causa dell’emergenza COVID-19 che impone misure volte ad evitare situazioni di assembramento nei locali e a garantire il distanziamento sociale, i servizi verranno forniti secondo le seguenti modalità:

email: servizitributari@comune.soleto.le.it

telefono: 0836 1903840

Qualora fosse necessaria una consulenza in presenza fisica allo sportello, il servizio sarà fornito esclusivamente su appuntamento da richiedere al numero 0836 1903840.

Raccolta Differenziata %

Anno 2016 21,14%