RIAPERTURA TERMINE PER L'ISTITUZIONE COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA'

INVITO A PRESENTARE CANDIDATURE - SCADENZA TERMINI 17/10/2016

RIAPERTURA TERMINE PER L'ISTITUZIONE COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA'

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

Visto il vigente Regolamento per l’Istituzione ed il funzionamento della Commissione pari opportunità del Comune di Soleto, istituita in attuazione al principio di parità sancito dall'art. 3 della Costituzione Italiana, quale organismo permanente che si propone di contribuire alla effettiva attuazione dei principi di uguaglianza e di parità tra uomini e donne in conformità di quanto stabilito dalle Leggi n. 164 del 22.06.90 e n. 125 del 10.04.91, dei D. Lgs 267/2000 e n. 226/03.

Considerato che la Commissione che ha sede presso la sede del Consiglio Comunale, è un organo consultivo, di proposta di progettazione del Consiglio e della Giunta Comunale, volto a valorizzare la differenza di genere e la soggettività femminile;

- che le linee guida dell'attività della Commissione sono quelle indicate nella Dichiarazione e nel Programma di Azione adottati dalla quarta Conferenza mondiale sulle donne (Pechino, 1995 e successivi aggiornamenti), attuando in particolare gli obiettivi di :

a) valorizzazione del punto di vista femminile, porre al centro della politica la soggettività femminile (mainstreaming);

b) attribuzione di poteri e responsabilità alle donne, potenziare le soggettività femminili (empowerment);

c) scambio di buone pratiche fra soggetti femminili rappresentanti le realtà politiche, culturali, associative e del mondo del lavoro (networking);

Dato Atto che ai sensi dell’art. 5 del predetto Regolamento la Commissione è composta tra l’altro anche da n. 9 (nove) Commissari, eletti dal Consiglio Comunale, con voto limitato a 3 (tre), scegliendoli da un elenco di candidati, conseguentemente alle sotto indicate attività ed in base ai sotto riportati criteri:

· le Associazioni, gruppi, organizzazioni professionali, culturali, del volontariato operanti nel territorio del Comunale di Soleto, che possono segnalare non più di 3 (tre) candidature ciascuno, individuate tra persone residenti nel Comune stesso ed in possesso di riconosciuta competenza in materia di condizione femminile, nel campo giuridico, economico, sociologico, psicopedagogico, della formazione del lavoro, dei servizi sociali, dell'ambiente, delle comunicazioni sociali e in ogni ambito di intervento riconducibile alle funzioni della Commissione.

- che i soggetti sopra indicati debbono svolgere la loro attività in maniera continuativa, non avere fini di lucro, essere dotati di Statuto che deve essere prodotto in copia, unitamente alle candidature;

- che ai sensi del citato Regolamento i predetti soggetti vengono invitati con bando pubblico del Presidente del Consiglio Comunale, a far pervenire le candidature entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando stesso ;

Tutto ciò premesso e considerato

INVITA

tutte le Associazioni, i gruppi, le organizzazioni professionali, culturali, del volontariato operanti nel territorio del Comunale di Soleto, a segnalare a questo Comune non più di 3 (tre) candidature ciascuno, individuate tra persone residenti nel Comune stesso ed in possesso di riconosciuta competenza in materia di condizione femminile, nel campo giuridico, economico, sociologico, psicopedagogico, della formazione del lavoro, dei servizi sociali, dell'ambiente, delle comunicazioni sociali e in ogni ambito di intervento riconducibile alle funzioni della Commissione.

AVVERTE

che ai sensi del vigente Regolamento per l’Istituzione ed il funzionamento della Commissione pari opportunità del Comune di Soleto:

· I proponenti le candidature debbono svolgere la loro attività in maniera continuativa, non avere fini di lucro, essere dotati di Statuto che deve essere prodotto in copia, unitamente alle candidature proposte ;

· Le candidature debbono essere corredate da un curriculum, dal quale risultino le competenze e i titoli scientifici e professionali posseduti;

· Nella composizione della Commissione deve essere garantita la presenza di almeno il 50% di donne.

· Qualora le Associazioni, gruppi, organizzazioni professionali, culturali, del volontariato operanti nel territorio del Comune di Soleto, nell’ambito della loro segnalazione a seguito del bando, dovessero individuare persone di sesso maschile in misura superiore a quelle di sesso femminile (n. 2 uomini sulle max. 3 segnalazioni possibili e consentite), sarà considerata valida solo l’unica segnalazione del soggetto di genere femminile. Nessuna valenza avranno le segnalazioni pervenute prive di nominativi femminili.

· Le candidature, corredate da curriculum dal quale risultino le eventuali specifiche competenze ed esperienze in materia di problematiche femminili negli ambiti indicati nell’art.2 del Regolamento, devono pervenire entro e non oltre 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando.

· Il Settore Competente del Comune provvederà a domande pervenute, dopo una valutazione sommaria con riferimento ai generali requisiti rivenienti dai curricula presentati, a trasmettere il relativo elenco alla Giunta Comunale. La Giunta Comunale presenterà al Consiglio Comunale un elenco di candidati nella misura massima di 18 nominativi. Se le candidature saranno superiori a 18, l’elenco sarà stilato inserendo i nominativi in base all’ordine di arrivo al Protocollo del Comune. L'elenco, così come predisposto, sarà pertanto sottoposto alla approvazione del Consiglio Comunale che provvederà a nominare i 9 (nove) componenti secondo le su indicate modalità (voto limitato a massimo n. 3 nominativi per ogni Consigliere Comunale presente e votante).

· Per eventuali sostituzioni, provvederà il Consiglio Comunale, con analoghe modalità, nella prima

Il Presidente del Consiglio Comunale

Documenti allegati: