REDDITO DI DIGNITA’ - CITTADINI

pubblicato l’Avviso Pubblico per le domande di accesso da parte dei cittadini

REDDITO DI DIGNITA’ - CITTADINI

REDDITO DI DIGNITA’

Istituito dalla Regione Puglia con la legge n.3 del 14 marzo 2016, il Reddito di Dignità regionale è una misura di integrazione del reddito definita “universalistica” poiché possono accedervi tutte le persone che si trovino in difficoltà tali, anche temporanee, da essere al di sotto di quella soglia economica minima per una esistenza almeno accettabile. Strumento di contrasto alla povertà assoluta e di supporto a un percorso più ampio di inserimento sociale e lavorativo, unisce l'aiuto economico ad un patto di inclusione sociale attiva che prevede la partecipazione a un tirocinio o ad altro progetto di sussidiarietà presso enti pubblici e privati del territorio.

Requisiti minimi di accesso

• Aver compiuto il diciottesimo anno di età;
  • Essere cittadini italiani, comunitari o stranieri in possesso di regolare permesso di soggiorno;
  • Avere la residenza in Puglia da almeno dodici mesi alla data di presentazione della domanda;
  • Possedere un ISEE familiare non superiore a € 3.000,00.

Motivi di esclusione

• L’appartenenza a nuclei familiari in cui figurino percettori di NASPI o ASDI o altri ammortizzatori sociali;
  • L’appartenenza a nuclei familiari in cui la somma degli altri trattamenti economici percepiti (di natura previdenziale, indennitaria o assistenziale) sia superiore a 600,00 euro, come risultante dalla DSU rilasciata ai fini ISEE;
  • L’appartenenza a nuclei familiari in cui anche solo un componente sia in possesso di autoveicoli immatricolati la prima volta nei 12 mesi precedenti, ovvero in possesso di autoveicoli di cilindrata superiore a 1300 cc. nonché motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc. immatricolati per la prima volta nei tre anni precedenti.

Modalità di presentazione della domanda

Per presentare la propria domanda di accesso alla Misura, è necessario registrarsi come utente della piattaforma www.sistema.puglia.it e accedere al form on line, disponibile dalle ore 16.00 del 26/07/2016, direttamente dalla propria postazione informatica, oppure recarsi presso uno degli sportelli comunali o di CAF/Patronato che saranno attivi sul territorio dell'Ambito Territoriale. La procedura è “a sportello”, fino a esaurimento delle risorse stanziate.

Per le informazioni in merito ed il supporto nella presentazione della domanda, i cittadini potranno rivolgersi ai seguenti Sportelli comunali:
• S.P.I.O.L.;
• Segretariato Sociale PUA;
• Servizio Immigrazione PUA.
Links utili:

Documenti e link