Progetto PR.A.A.L - Regione Puglia

La finalità complessiva dei progetti PR.A.A.L. consiste nel sostenere la “Vita indipendente” di una persona superiore a 65 anni (over-aging) perché possa autodeterminarsi e vivere il più...

Progetto PR.A.A.L - Regione Puglia

La finalità del programma, finanziato dalla Commissione europea, è quella di sostenere la "Vita Indipendente", cioè la possibilità, per una persona di età superiore ai 65 anni (over aging) di autodeterminarsi e di poter vivere il più possibile in condizioni di autonomia, avendo la capacità di prendere decisioni riguardanti la propria vita e di svolgere attività di propria scelta. I beneficiari del progetto, infatti, possono scegliere di acquisire le tecnologie domotiche per l'allestimento e la fruizione dell'ambiente domestico, avendo l'opportunità di decidere in prima persona l'agire quotidiano che va dalla mobilità all'interno della propria casa a tutte quelle azioni volte a garantire l'autonomia di vita. Possono proporre istanza di contributo persone non autosufficienti con età superiore ai 65 anni, che abbiano permanenti limitazioni nella capacità autonoma di movimento ovvero nelle Activity Daily Living, con certificazione di handicap o di invalidità rilasciata ai sensi dell'art. 3 comma 3 della l. n. 104/92, che in ogni caso presentino discrete potenzialità di autonomia e abbiano manifestato in maniera autonoma, anche assistita da altri componenti del nucleo familiare, la volontà di realizzare un personale progetto di vita autonoma e sicura nel contesto domestico grazie alle tecnologie domotiche, per quanto possibile in relazione al grado di non autosufficienza.

La compilazione telematica delle istanze potrà avvenire fino alle ore 13 del giorno 31 ottobre 2015.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Segretariato Sociale di Soleto, Viale Raimondello Orsini, 259.

Opzioni di stampa: