HOME CARE PREMIUM 2014 Progetto di Assistenza Domiciliare in favore di utenti dell’INPS gestione Dipendenti Pubblici non autosufficienti

L'Istituto Nazionale Previdenza Sociale ha abilitato i Comuni dell'Ambito Territoriale Sociale di Galatina alla presentazione di domande, da parte di soggetti aventi diritto, relative all'erogazione di prestazioni sociali in favore dei dipendenti e dei pensionati pubblici e dei loro familiari, così come previste dal Progetto "Home Care Premium 2014" .
Finalità: Il progetto riconosce un contributo "premio" destinato sia alla cura a domicilio delle persone non autosufficienti con disabilità psichiatriche, fisiche e motorie, che in favore di soggetti non autosufficienti residenti presso strutture residenziali o per i quali sia valutata l'impossibilità di assistenza domiciliare.
Beneficiari delle prestazioni:

1. i dipendenti e i pensionati dell'INPS Gestione Dipendenti Pubblici - anche per effetto del DM 45/078;i coniugi conviventi e i familiari di primo grado dei dipendenti e dei pensionati dell'INPS ancora in vita;i giovani minorenni orfani di dipendenti o pensionati pubblici;
  2. i giovani minori regolarmente affidati e i nipoti minori con comprovata convivenza a carico di ascendente diretto per i dipendenti e i pensionati dell'INPS.

Si specifica che i nipoti minori diretti sono equiparati ai figli:

• se viventi a carico dell'ascendente;
  • se mantenuti abitualmente da parte dell'ascendente.

Interventi finanziabili:

• contributo mensile per i costi sostenuti per il rapporto di lavoro con l'assistente familiare;
  • contributo per prestazioni integrative a supporto del percorso assistenziale del beneficiario, mediante servizi professionali domiciliari ed extra domiciliari;
  • prestazioni integrative che verranno inserite nel Programma socio assistenziale.

Durata del progetto: Il progetto Home Care Premium 2014 ha durata di nove mesi, decorrenti dalla data del 1 marzo 2015 fino al 30 novembre 2015.

Presentazione della domanda:

Prima di procedere alla presentazione della domanda occorre essere iscritti in banca dati, ossia essere riconosciuti dall'INPS come richiedenti la prestazione ed aver presentato una Dichiarazione Unica Sostitutiva finalizzata all'acquisizione della certificazione ISEE sociosanitaria 2015 riferita al nucleo familiare in cui è presente il beneficiario.

La domanda deve essere presentata all'INPS, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 27.02.2015, esclusivamente per via telematica, pena il rigetto della stessa, accedendo dalla home page del sito istituzionale www.inps.it seguendo il percorso: Servizi on line – Servizi ex Inpdap.

Informazione e supporto tecnico: Gli operatori del Servizio di Segretariato Sociale Professionale PUA e del Servizio Immigrazione con Welfare d'accesso PUA del Comune potranno supportare gli utenti ed inoltrare la domanda previa delega del richiedente.