Concessione Buoni spesa - riapertura termini

Si avvisa che il Comune di Soleto ha emanato un avviso pubblico per la concessione dei BUONI SPESA, in ottemperanza alle disposizioni del Decreto Legge n. 154 del 23 Novembre 2020, al fine di fronteggiare i bisogni alimentari dei nuclei familiari privi della possibilità di approvvigionarsi di generi di prima necessità.
Il buono potrà essere speso presso gli esercizi commerciali che aderiscono all’iniziativa e che sono resi noti sul sito del Comune.
I nuclei familiari dovranno presentare apposita istanza in due periodi temporali:
• dal 5 maggio al 15 maggio 2021; le domande pervenute entro tale data verranno istruite con decorrenza immediata;
• dal 17 maggio al 29 maggio 2021; le domande pervenute entro tale data verranno istrui-te sulla base delle risorse finanziarie risultanti residue, a seguito dell’assegnazione dei buoni spesa alle domande ritenute ammissibili, presentate nel primo periodo temporale.
Le domande vanno presentate collegandosi al sito https://soleto.cartaspesa.it/modulo-richiesta-buono-spesa/, compilando il modulo di richiesta; dovrà essere allegata fotocopia del documento di identità e attestazione ISEE 2021 ( ordinario o corrente) del dichiarante.
Per ogni necessaria informazione si potranno contattare il seguente numero telefonico: tel. 0836 667014
Gli uffici preposti potranno aiutare chi ne avesse bisogno alla compilazione dell’istanza on line, che verrà poi sottoscritta in presenza del dipendente comunale dall’istante.
Per accedere al beneficio i cittadini dovranno avere:
1) una attestazione ISEE non superiore a € 6.000,00, con valore della componente patrimoniale mobiliare dell’ISEE al netto delle detrazioni, non superiore ad €. 10.000,00.
2) non essere assegnatari di altri sussidi pubblici (esempio Cassa Integrazione ordinaria e in deroga, NASPI , ASDI, DIS- COLL- Reddito di Cittadinanza, Reddito di Dignità regionale).
Coloro che non posseggono i requisiti di cui al punto 1 e 2, possono comunque presentare istanza, dichiarando la particolare causa del disagio attuale che determina lo stato di bisogno. La valutazione verrà fatta, in questo caso, direttamente dall’Assistente sociale comunale mediante la presa in carico del nucleo. Si ricorda che le dichiarazioni mendaci rese sono perseguite penalmente. Anche coloro che, pur avendo i requisiti di cui ai punti 1 e 2, vivono specifiche situazioni di disagio, possono segnalarlo nell’apposito modello di domanda per una valutazione aggiuntiva da parte dell’assistente sociale, nel caso in cui i fondi non siano sufficienti a soddisfare tutte le istanze.
La valutazione delle istanze sarà affidata all’ufficio servizi sociali, che provvederà a stilare una graduatoria.
N.B. in base all’art. 4 del disciplinare buoni spesa, i soggetti già beneficiari delle risorse per effetto degli avvisi pubblici precedenti, possono presentare nuova istanza solo se non hanno già usufruito di due assegnazioni dello stesso beneficio e se continuano ad essere in possesso dei requisiti di cui all’Avviso pubblico, a partire dal trentesimo giorno dalla data di erogazione dei primi buoni ( VERIFICARE LA DATA DI INVIO DEL MESSAGGIO DI ASSEGNAZIONE). Le dette istanze verranno valutate solo nell’ipotesi di risorse disponibili, dopo che in ogni periodo temporale verranno soddisfatte le istanze presentate dai nuovi beneficiari.
Per quanto non espressamente indicato nel presente manifesto, si rinvia agli atti pubblicati sul sito del Comune.