AVVISO PUBBLICO PER L'ACCESSO ALLA MISURA PATTO DI CURA 2023-24 I...

La Regione Puglia ha approvato, con Determinazione dirigenziale n. 1040 del 1.06.2023, l'Avviso pubblico per l'accesso alla misura "Patto di cura 2023-24", che si sostanzia nel riconoscimento di una sovvenzione in favore di destinatari in condizione di disabilità gravissima non autosufficienti finalizzata all’acquisizione di prestazioni di lavoro a supporto della vita indipendente attraverso regolari rapporti di lavoro.

La misura garantisce un contributo mensile di € 1.200,00 per un massimo di 20 mesi ed è alternativa e non cumulabile alla misura “Sostegno Familiare” rivolta agli stessi destinatari, assistiti però da un caregiver familiare.

Requisiti di accesso

1. Esistenza in vita e residenza in Regione Puglia del disabile;
  2. non essere destinatari ammessi a finanziamento degli interventi adottati da Regione Puglia PRO.V.I. e/o PRO.V.I. Dopo di Noi2;
  3. non essere richiedenti del finanziamento del “Sostegno familiare” finanziato col FNA ed FRA;
  4. essere titolari di indennità di accompagnamento di cui alla L. n. 18/1980 o comunque non autosufficienti ai sensi dell’Allegato 3 del DPCM n. 159/2013 (quarta colonna “Non Autosufficienza” del prospetto in All.3);
  5. essere in possesso di almeno una delle condizioni di non autosufficienza gravissima di cui al comma 2 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i) dell’articolo 3 del Decreto FNA 2016;
  6. essere in una condizione di fabbisogno assistenziale coerente con la ratio della misura, che sarà oggetto di presa d’atto da parte della competente Unità di Valutazione Multidimensionale;
  7. avere un’Attestazione ISEE non superiore ad Euro 60.000,00 in caso di adulti (in tale ipotesi, si fa riferimento all’ISEE socio-sanitario del disabile o all’ISEE ordinario, ove più favorevole) o non superiore ad Euro 80.000,00 in caso di minorenni (in tale ipotesi, ISEE ordinario o ISEE minorenni ove ne ricorrano i presupposti (art. 6 e 7 D.lgs. n. 159/2013).

Nel caso in cui la condizione di cui al punto 4), lettere a) e d), sia determinata da eventi traumatici e l’accertamento dell’invalidità non sia ancora definito ai sensi delle disposizioni vigenti, gli interessati potranno comunque presentare la domanda ed eventualmente accedere al beneficio, nelle more della definizione del processo di accertamento, in presenza di una diagnosi rilasciata da struttura sanitaria pubblica del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) o da struttura privata accreditata contrattualizzata dalla ASL.

Termini e modalità di presentazione della domanda

E' possibile presentare la domanda dalle ore 12:00 di giovedì 15 giugno 2023 alle ore 12:00  del 11 luglio 2023.

La domande dovranno essere compilate e inviate secondo le modalità previste nell’Avviso Pubblico, a pena di esclusione, su piattaforma online dedicata, raggiungibile all’indirizzo web: www.bandi.pugliasociale.regione.puglia.it dal soggetto destinatario, dal tutore, curatore, amministratore di sostegno a condizione che sia in possesso dei relativi poteri conferiti dal Tribunale ovvero dal referente familiare, ovvero dal delegato entro i termini previsti nell’Avviso.

Per info e/o chiarimenti è possibile rivolgersi al Servizio di Segretariato Sociale Professionale PUA del Comune di Soleto.