AVVISO PUBBLICO CONCESSIONE DEI BUONI SPESA Ordinanza Protezione Civile n. 658 del 29 3 2020 Emergenza Covid 19

AVVISO PUBBLICO CONCESSIONE DEI BUONI SPESA  Ordinanza Protezione Civile n. 6...

Si avvisa che il Comune di Soleto ha emanato un avviso pubblico per la concessione dei BUONI SPESA al fine di fronteggiare i bisogni alimentari dei nuclei familiari privi della possibilità di approvvigionarsi di generi di prima necessità, a causa dell’emergenza derivante dall’epidemia COVID-19.
Per “generi di prima necessità” si intendono i prodotti alimentari, per l’igiene personale - ivi compresi pannolini, pannoloni, assorbenti e ad esclusione dei super alcolici– e prodotti per l’igiene della casa e i medicinali di prima necessità.
Il modello sarà reperibile sul sito del Comune di Soleto all’indirizzo www.comune.soleto.le.it e in tutti gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa.
Le istanze potranno essere presentate dal 02 al 10 aprile:
a) per mail all’indirizzo affarigenerali@comune.soleto.le.it;
b) inviando foto dell’istanza al numero whatsapp 3206315602
c) in via del tutto eccezionale e residuale, presentando la domanda al protocollo comunale.
All’istanza va obbligatoriamente allegato il documento di identità e la certificazione di conformità all’originale, anch’essa nel modello redatto dall’Ufficio. IL RICHIEDENTE DOVRÀ CONSERVARE L’ISTANZA ORIGINALE, CHE VERRÀ ACQUISITA SUCCESSIVAMENTE DALL’UFFICIO SERVIZI SOCIALI.
Le istanze presentate fuori termine saranno comunque accettate ed eventualmente evase solo qualora i fondi fossero sufficienti.
I BENEFICIARI sono individuati mediante la stesura di appositi elenchi stilati dall’Area Servizi Sociali sulla base dei principi definiti dall’OCDPC n. 658 del 29/03/2020 e dei criteri stabiliti dal Disciplinare, pertanto tenendo conto dei nuclei familiari più esposti ai rischi derivanti all’emergenza epidemiologica da virus COVID-19 con priorità verso quelli non già assegnatari di altra contribuzione pubblica (esempio Cassa Integrazione ordinaria e in deroga, NASPI , ASDI, DIS- COLL- Reddito di Cittadinanza, Reddito di Dignità regionale).
Inoltre, è considerato requisito essenziale per l’accesso al beneficio la circostanza, dichiarata dall’interessato, che: il saldo dei conti correnti bancari e/o postali, libretti bancari e/o postali, carte di debito prepagate (es. bancarie, postali ed universitarie), buoni fruttiferi bancari e/o postali, depositi bancari e/o postali intestati ai componenti il nucleo familiare non superino complessivamente la somma di euro 10.000,00. Sono comunque esclusi dal buono spesa i percettori di forme di sostegno pubblico di importo superiore ad 800 euro/mese, ad eccezione di coloro che versano in particolari situazioni di disagio. In tal caso il nucleo familiare verrà preso in carico dall’Assistente sociale e da essa valutato
Per ogni necessaria informazione si potranno contattare i seguenti numeri telefonici:
tel. 08361904153/08361904151/3206315602 dalle ore 09 alle ore 13 e il giovedì pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 18.