AGGIORNAMENTO dell’Albo dei Giudici Popolari per le Corti di Assise e per le Corti di Assise di Appello

scadenza 31 luglio

AGGIORNAMENTO dell’Albo dei Giudici Popolari per le Corti di Assise e p...

Da oggi e per tutto il mese di luglio si procederà alla formazione degli elenchi per l’aggiornamento dell’albo dei Giudici popolari per le Corti di Assise e per le Corti di Assise di Appello.

I Giudici popolari devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

a) Cittadinanza italiana;
b) Godimento dei diritti civili e politici;
c) Età compresa tra i 30 e i 65 anni;
d) Titolo finale di studi di scuola media di primo grado per i Giudici della Corte di Assise;
e) Titolo finale di studi di scuola media di secondo grado di qualsiasi tipo per i Giudici della Corte di Assise di Appello.

Non possono assumere l’ufficio di Giudice Popolare:

a) i magistrati e in generale tutti i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario;
b) gli appartenenti alle forze armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio;
c) i ministri di qualsiasi culto e religiosi di ogni ordine e congregazione.
Tutti coloro, che non risultino iscritti negli albi definitivi dei Giudici Popolari e che siano in possesso dei requisiti sopra specificati, sono invitati a chiedere all’Ufficio Elettorale Comunale l’iscrizione nei rispettivi elenchi entro il 31 luglio p.v.

La domanda in carta libera, indirizzata al Sindaco e completa di tutti gli allegati previsti, può essere consegnata all’Ufficio Protocollo, sito in via Umberto I n. 4, oppure inviata a mezzo p.e.c. all’indirizzo protocollo.comune.soleto@pec.rupar.puglia.it oppure spedita tramite posta ordinaria.