CONTATTO: La chiesa di Santo Stefano di Soleto, accessibilità del patrimonio artistico

28 luglio ore 19.00 - Piazza Aldo Moro. Presentazione del progetto di P.C.T.O.: Percorsi per le competenze Trasversali e l'Orientamento

CONTATTO: La chiesa di Santo Stefano di Soleto, accessibilità del patr...

28 Luglio 2022 #Soleto - Piazza Aldo Moro ore 19:00

Presentazione progetto “CONTATTO: LA CHIESA DI SANTO STEFANO A SOLETO - accessibilità del patrimonio culturale” a cura dell’Istituto Vittorio Bachelet di Copertino e del Comune di Soleto.

Il progetto rientra nei Percorsi per le competenze trasversali e di orientamento 2021-2022 dell’Istituto scolastico ed ha avuto la finalità di educare gli studenti ad una fruizione consapevole ed inclusiva del patrimonio culturale. Gli studenti guidati dalle docenti Valentina Terlizzi e Catia Brocca, dall’esperto di accessibilità, il dott. Davide Dongiovanni, e dal tutor esterno, la dott.ssa Rita Durante, hanno creato e poi trascritto in Braille i testi descrittivi di una porzione di affreschi della chiesa di Santo Stefano di Soleto e hanno realizzato quattro tavole tattili, stampate presso il Centro Italiano Tiflotecnico di Lecce. I prodotti realizzati saranno a disposizione dei fruitori al termine dell’incontro all’interno della Chiesa di Santo Stefano.

Interverranno:

• Graziano Vantaggiato - Sindaco di Soleto
  • Rita Durante - Consigliere Comunale alle Pari Opportunità e tutor esterno del progetto
  • Valentina Romano - Direttore del Dipartimento Welfare presso Assessorato Al Welfare, Politiche di benessere e sociali e pari opportunità della Regione Puglia
  • Antonio Leo - Vice Presidente della Provincia di Lecce
  • Giuseppe Manco - Dirigente dell’IISS Vittorio Bachelet di Copertino
  • Davide Dongiovanni - Esperto di accessibilità e Codice Braille
  • Luigi Manni - Storico dell’Arte
  • Patrizia Palumbo - Presidente del Centro Italiano Tiflotecnico di Lecce
  • Catia Brocca e Valentina Terlizzi - docentI referentI del progetto Contatto e tutor scolastici.

Video