AGGIORNAMENTO DELLA SEZIONE II – SOTTO SEZIONE II.3 “RISCHI CORRUTTIVI E TRASPARENZA” DEL PIAO 2024/2026

AGGIORNAMENTO DELLA SEZIONE II – SOTTO SEZIONE II.3 “RISCHI CORRU...

Questa Amministrazione, su proposta del Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza, deve approvare l’aggiornamento della Sezione II – sotto sezione II.3 “Rischi corruttivi e Trasparenza”, contenente anche il Piano per la Trasparenza, del Piano Integrato di Organizzazione e attività 2024/2026.

Il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA), approvato dall’Autorità nazionale anticorruzione, prevede che le amministrazioni, al fine di disegnare un’efficace strategia anticorruzione, realizzino forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi in occasione dell’elaborazione/aggiornamento del proprio Piano.

Il presente avviso è rivolto, dunque, ai cittadini, a tutte le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, alle organizzazioni di categoria e organizzazioni sindacali operanti nel territorio del Comune di Soleto, al fine di formulare osservazioni finalizzate ad una migliore individuazione delle misure preventive anticorruzione.

Nell’intento di favorire il più ampio coinvolgimento, i suddetti stakeholders (portatori d’interesse) sono invitati a presentare contributi, di cui  l’Ente terrà conto in sede di approvazione/aggiornamento della Sezione II – sotto sezione II.3 “Rischi corruttivi e Trasparenza”, del PIAO 2024/2026.

Tutti i soggetti interessati possono dunque trasmettere, entro e non oltre il giorno 7.5.2024, il proprio contributo propositivo utilizzando il modello predisposto e allegato al presente avviso all’indirizzo protocollo.comune.soleto@pec.rupar.puglia.it

Per meglio consentire l’apporto di contributi mirati, si rimanda al PIAO 2023/2025, e più specificamente alla sotto sezione II.3 “Rischi corruttivi e Trasparenza” del Comune di Soleto, per il triennio 2023/2025, pubblicato sul sito internet dell’Ente:

Il presente avviso è pubblicato sul sito internet dell’Ente, all’albo pretorio e nella sezione Amministrazione Trasparente, raggiungibile tramite il link di cui sopra.

Soleto, 2.5.2024

Il Segretario Generale