LE MAFIE DOPO LE STRAGI. UNA GIORNATA PER LA LEGALITÀ

Sabato 26 maggio 2018 a Soleto in Piazza Garibaldi dalle 18.30

Sabato 26 maggio 2018 a Soleto in Piazza Garibaldi dalle 18.30 un incontro su legalità,
educazione e impegno comune contro tutte le forme di criminalità organizzata.

Ricordare, ma anche ribadire il primato dello sforzo per affermare la legalità, sono i temi di “Le mafie dopo le stragi. Una Giornata per la Legalità” in programma a Soleto in Piazza Garibaldi il 26 maggio 2018 alle 18.30 in ricordo di tutte le vittime della mafia. Un no alla mafia che serve anche a ribadire il rifiuto più complessivo a ogni forma di criminalità.
L’incontro a cura del Comune di Soleto e dell’Arma dei Carabinieri sarà una giornata dove l’approfondimento di temi e memorie passerà attraverso le parole degli autorevoli ospiti che interverranno, tra i quali il Dott. Antonio Maruccia Procuratore Generale della Repubblica di Lecce, il Dott. Leonardo Leone De Castris Procuratore della Repubblica di Lecce e il Dott. Francesco Forgione già Presidente Commissione Parlamentare Antimafia. Durante l’incontro verrà conferita, poi, la cittadinanza onoraria al Dott. Cataldo Motta già Procuratore della Repubblica di Lecce.
Il confronto sarà moderato dal giornalista di “La Repubblica” Attilio Bolzoni e si aprirà con i saluti del Sindaco di Soleto Dott. Graziano Vantaggiato. Durante l’incontro saranno inoltre presentati i libri di Attilio Bolzoni “Imperi criminali” e “La mafia dopo le stragi”.
Uno degli aspetti fondanti della Giornata, sarà inoltre, il tema dell’educazione alla legalità, una cultura che si può apprendere e che può ancora catalizzare il cambiamento, facendo sì che la giornata non sia solo pura commemorazione. I ragazzi delle classi secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo Statale “G. Falcone e P. Borsellino” dei comuni di Soleto, Sternatia, Zollino esporranno i loro lavori sul tema nelle piazze del centro storico.
L’evento gode del Patrocinio della Grecia Salentina e la collaborazione speciale di “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie “