“La Sicurezza ci sta a cuore”: il 27 aprile la giornata finale della campagna sulla guida sicura

Manifestazione 27 aprile

Conto alla rovescia per la giornata conclusiva di “La sicurezza ci sta a cuore”, la campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale promossa dal Comune di Soleto in collaborazione con l’ACI Lecce rivolta in maniera particolare ai più giovani, i guidatori di domani.
Dopo un articolato percorso segnato dal video realizzato con la presenza dei testimonial Checco Lepore e Ciccio Cosenza dell’U.S. Lecce e Cesko degli Après La Classe, la discesa in campo allo stadio Via del Mare dei ragazzi della Scuola Media “G. Marconi” al fianco dei giocatori con indosso le maglie ufficiali della campagna, la conferenza di presentazione de “Il Vigiletto” e la messa in pratica di questo progetto, ossia l’interpretazione da parte degli alunni, armati di divisa e paletta, del ruolo del vigile per insegnare agli adulti il rispetto del Codice della Strada punendo i trasgressori con multe morali, giovedì 27 aprile si tireranno le somme attraverso svariate iniziative che si svilupperanno nell’arco dell’intera giornata.
Si comincia alle ore 9.00, presso piazzale Uccio Danieli a Soleto, con una simulazione stradale aperta a 18enni e minori in collaborazione con la Croce Rossa Italiana e la scuola di guida Ready2Go: gli studenti, infatti, potranno effettuare delle prove di guida sicura con gli istruttori della Ready2Go tra cui slalom, cambio gomme, frenata differenziata, simulazione di guida in stato di ebbrezza e simulazione di guida per i non patentati e, infine, nozioni di primo soccorso in caso di incidenti stradali. Le prove, rigorosamente gratuite, si prolungheranno fino alle ore 17.00.
Il programma della giornata si sposterà, poi, alle ore 18.00, in piazza Garibaldi dove avrà luogo un incontro sulla sicurezza stradale che coinvolgerà le istituzioni e le autorità. L’incontro sarà aperto dai saluti di rito del Sindaco del Comune di Soleto, Graziano Vantaggiato, promotore dell’intera campagna, del Presidente Automobile Club Lecce, Aurelio Filippi Filippi, del Dirigente dell’I.C.S. Falcone Borsellino, Prof. Antonio Caputi,del Presidente della Grecìa Salentina, Ivan Stomeo, del Presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone e dell’Assessore della Regione Puglia, Sebastiano Leo.
Seguiranno gli interventi in merito del Prefetto di Lecce, dott. Claudio Palomba, del Procuratore Aggiunto della Procura della Repubblica di Lecce, dott. Antonio De Donno, del GIP del Tribunale di Lecce, dott. Michele Toriello, del Comandante della Polizia Locale di Lecce nonché Presidente del Comitato Operativo della Polizia Locale del Salento, il dott. Donato Zacheo. Modererà l’incontro il giornalista Gabriele Miceli.
Nel corso del convegno, aperto alla cittadinanza, sarà proiettato nuovamente il videoclip realizzato dal regista Vincenzo Stigliano in occasione della campagna, “Aiutati a vivere”, poi si procederà con la cerimonia di premiazione dell’elaborato video realizzato dai ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado e, in conclusione, sarà resa pubblica la relazione finale sui risultati prodotti dall’attività de “Il Vigiletto”.
Dopo tante attività, studio e impegno, la campagna sulla sicurezza stradale avrà una conclusione speciale dedicata a tutti i ragazzi che vi hanno partecipato con tanto entusiasmo: a partire dalle ore 21.00, presso largo Osanna, spazio a musica e intrattenimento grazie alla partnership intrapresa con il Samsara Beach di Gallipoli, che porterà tutta l’atmosfera dei più grandi summer party gallipolini a Soleto. In consolle ci saranno Max Baccano, Voice from Samsara Beach Gallipoli, e special guest Gianni Palmisano, oltre a dj Lele Calò e Dj Marco Marcianò.
La conclusione ideale per lanciare un messaggio attuale: sapersi divertire rispettando la vita.

Manifestazione 27 aprile

Notizie

Terna incontra online i cittadini di Galatina, Soleto, Sternatia, Martignano, Calimera, Carpignano Salentino e Melendugno (Lecce).

Tutte le notizie
Martedì, 30 Gennaio 2024
L’evento si terrà sulla piattaforma Teams mercoledì 31 gennaio dalle 17 alle 18.30
Calendario della Raccolta Differenziata 2024