IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA - ACCONTO ANNO 2017

acconto imu 2017

IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA  -  ACCONTO ANNO 2017

Si informano i contribuenti interessati che in data 16/06/2017 scade il termine per il versamento dell'acconto IMU dovuta per l'anno di imposta 2017.

Ai sensi dell'art. 13 comma 13 bis Decreto Legge 201/2011 (Imu) l'acconto è determinato applicando alla base imponibile le aliquote stabilite dal Comune per l'anno 2017 così come approvate con deliberazione di C.C. 10 del 30.03.2017.

Il versamento si effettua tramite modello F24 (codice catastale del comune I800) presso qualsiasi sportello bancario o postale.

Si informa che con decorrenza dall’anno d’imposta 2016 opera:

· Riduzione IMU per abitazioni concesse in comodato d’uso gratuito a parenti per essere adibite ad abitazione principale (così come chiarito dalla Circolare N.1/DF del 17 febbraio 2016);

L'esenzione dall'imposta municipale per tutti i terreni agricoli ricadenti nel comune di Soleto;

Si fa presente che in caso di mancato dell’acconto IMU 2017 entro le scadenze è possibile sanare il versamento mediante il ravvedimento operoso. Esso è attivato con il versamento del tributo più sanzione e interessi, ed espressa indicazione nell’apposita casella del modello F24.

Ai sensi del DLgs 158/2015 la somma è così calcolata:

1. Ravvedimento Sprint: versamento dell'imposta dovuta entro 14 giorni dalla scadenza con una sanzione dello 0,1% giornaliero del valore dell'imposta più interessi giornalieri calcolati sul tasso di riferimento annuale.
  2. Ravvedimento Breve: applicabile dal 15° al 30° giorno di ritardo, prevede una sanzione fissa del 1,5% dell'importo da versare più gli interessi giornalieri calcolati sul tasso di riferimento annuale.
  3. Ravvedimento Medio: è applicabile dopo il 30° giorno di ritardo fino al 90° giorno, e prevede una sanzione fissa del 1,67% dell'importo da versare più gli interessi giornalieri calcolati sul tasso di riferimento annuale.
  4. Ravvedimento Lungo: è applicabile dopo il 90° giorno di ritardo, prevede una sanzione fissa del 3,75% dell'importo da versare più gli interessi giornalieri calcolati sul tasso di riferimento annuale.

Notizie

Terna incontra online i cittadini di Galatina, Soleto, Sternatia, Martignano, Calimera, Carpignano Salentino e Melendugno (Lecce).

Tutte le notizie
Martedì, 30 Gennaio 2024
L’evento si terrà sulla piattaforma Teams mercoledì 31 gennaio dalle 17 alle 18.30
Calendario della Raccolta Differenziata 2024